
CONNESSIONI CREATIVE - DANZA BIOENERGETICA E ARTETERAPIA
UN PERCORSO CREATIVO PER LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO E DI SE’
NUOVO CICLO: DEE IN MOVIMENTO
Un viaggio di conoscenza attraverso gli archetipi per riscoprire il potere, la presenza e la sensibilità del corpo.
ESTIA IL FUOCO INTERIORE, seminario mensile
Danzare il silenzio
dipingere il centro
custodire il fuoco
che abita l'anima.
SABATO 14 MARZO 15.00-17.30
presso
SPAZIO B
Viale dei Mille 28/e RE
Connessioni Creative è un percorso di benessere psicocorporeo e consapevolezza, per conoscere e sviluppare le proprie potenzialità creative e comunicative. Uno spazio e un tempo dedicato alla connessione e alla risonanza di tutte le arti espressive, danza, Improvvisazione disegno, pittura, scultura, scrittura.
In ognuno di noi è presente una sorgente creativa salvifica e curativa, da cui possiamo attingere energia per ritrovare noi stessi e recuperare una identità come individui attivamente giocosi, vivaci e consapevoli, incoraggiando la crescita personale e la cura di Sé. Un cammino verso la riscoperta della nostra parte emozionale più intima, creativa e liberatoria.
DEE IN MOVIMENTO
E' l'occasione per un ritorno a casa, nella parte più autentica, intuitiva e luminosa del proprio essere.
È un invito a danzare la propria storia, ad ascoltare ciò che il corpo racconta, a riscoprire la bellezza e la forza di tutte le possibilità che vivono dentro di noi.
Gli ARCHETIPI
Sono modelli universali presenti nell’inconscio umano: forme simboliche, energie psichiche e corporee che influenzano il nostro modo di pensare, agire e come ci relazioniamo con gli altri.
Il concetto di Archetipo è stato elaborato dallo psicologo Carl Gustav Jung . Ogni essere umano nasce con immagini simboliche comuni a tutte le culture. Energie interiori che emergono in diverse forme nella storia dell’umanità: nei miti, nelle fiabe nelle storie, nei sogni.
Questo percorso trae spunto dal lavoro della psichiatra junghiana J.S. Bolen che ha reso gli archetipi popolari a partire dal parallelismo con le dee della mitologia greca.
Esplorare le proprie energie sotto questo nuovo punto di vista può essere una occasione per approfondire la conoscenza di noi stesse/i comprendere meglio i nostri bisogni bisogni, scoprire nuove potenzialità, comprendere conflitti emotivi o relazionali, guidare la crescita personale verso una vita più in armonia con sé stessi.
IL VIAGGIO
Un percorso di OTTO INCONTRI incontreremo gli Archetipi e le energie universali del femminile a partire delle figure mitologiche della cultura greca.
A chi è rivolto
Il seminario si rivolge a chiunque, donne e uomini, desiderose/i di ritrovare centratura, vitalità, consapevolezza emotiva e autenticità, scoprendo una nuova relazione con il proprio corpo, la propria energia creativa e il proprio mondo simbolico.
Non è richiesta alcuna esperienza precedente in tutte le attività proposte il percorso è accessibile e inclusivo.
Se hai già fatto altri percorsi con Istarion come "Sette volte donna" è una bella occasione per tornare a contattare le qualità del femminile in noi attraverso la danza bioenergetica e l'arteterapia.
Cosa sperimenterai
- Danza Bioenergetica : movimenti guidati e spontanei che ti permetteranno di ascoltare il corpo, liberare tensioni ed emozioni.
- Meditazioni Attive Creative e Dinamiche, per accedere a stadi di presenza e centratura, risvegliare l’immaginazione profonda.
- Pittura intuitiva, mandala, scrittura spontanea e piccoli gesti rituali daranno forma visibile alle intuizioni emerse, trasformando l’esperienza in consapevolezza duratura.
Obiettivi
Risvegliare e integrare le diverse qualità energetiche archetipiche del femminile.
Ristabilire un ascolto profondo del corpo e delle emozioni.
Liberare energia creativa e vitalità.
Favorire equilibrio, centratura e auto comprensione.
Dare voce alle parti interiori rimaste in ombra.
Ritrovare autenticità nelle relazioni e nelle scelte personali.
Sciogliere blocchi emotivi attraverso il movimento.
Rafforzare intuizione, espressività e creatività.
Gli incontri sono frequentabili anche singolarmente.
CALENDARIO PROSSIMI INCONTRI:
aprile 18 DEA UNIONE
maggio 23 DEA MADRE
giugno 13 DEA FIGLIA
ottobre 24 DEA GUIDA DEGLI EROI
novembre 21 DEA ALCHEMICA
I seminari si svolgono a cadenza mensile e sono aperti a tutti coloro che desiderano sperimentare nuovi percorsi di conoscenza di sé, non sono richieste esperienze di danza o artistiche.
Dott.ssa. Marina Iacchelli : Istruttrice di Mindfulness Psicosomatica (Protocollo PMP) Counselor Umanistico Bioenergetico, Insegnante di ginnastica Bioenergetica e Posturale e istruttrice Coni, DanzaMovimentoTerapeuta.
il corso si attiva con numero minimo di 5 persone
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
30 euro per ciascun seminario
(25 euro per gli iscritti a un corso settimanale di Istarion)
seminari riservati ai soci e alle socie di istarion d.e.a.
per tesserarti visita sul nostro sito la sezione documenti o contatta la segreteria : segreteria@istarion.it
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
segreteria@istarion.it
messaggio con SMS o con WhatsApp al 335 666 2265 o al 335 7661937

.jpeg)

