footer2

PER ULTERIORI INFO: Whatsapp 335 7661937     mail: segreteria@istarion.it   

logo (definitivo).jpeg
velo solo logo.jpeg
velo solo logo.jpeg

Iscriviti alla newsletter

ricevi aggiornamenti sulle nostre proposte

Istarion d.e.a.

Via Cà Pellicelli 6, 42020 Albinea RE

SMS o WhatsApp: 335 7661937

Email: segreteria@istarion.it


facebook
instagram
youtube
whatsapp

ISTARION Danza Educazione Arte (Associazione Sportiva Dilettan-tistica e Associazione di Promozione Sociale) promuove il benessere psico-corporeo, lo sviluppo della creatività, la crescita della consapevolezza, la diffusione di una cultura ecologica e di pace

Associazione

estia.jpeg

ISTARION d.e.a.

Istarion nasce come gruppo di ricerca su pratiche teatrali, ecologia della reciprocità e dell’interdipendenza, pedagogia della pace, pedagogia freriana, danzamovimentoterapia. 

affiliatacsen_logo

ISTARION Promuove laboratori educativi e terapeutici a mediazione corporeo-espressiva, volti a recuperare la funzione pedagogica-antropologica originaria del teatro, del racconto, del canto e della danza come pratiche poetiche d’integrazione ecologica, in grado di accompagnare l’individuo nel suo percorso di crescita e autenticazione personale in armonia con il più vasto mondo sociale, naturale e creaturale di cui è parte.

Forte attenzione è riservata alla dimensione archetipico-simbolica, legata alla convinzione che riscoprire una coscienza ecologica, vivere in modo ecologico e nonviolento, significa innanzitutto ripartire da noi, dal nostro corpo e dal nostro immaginario per partorire un futuro in cui siano riconciliate le violente separazioni tra persona e cosmo, tra mente e corpo, emozioni e ragione e tra maschile e femminile.

La compagnia teatrale nasce nel 2004, studia e sperimenta sentieri di pedagogia teatrale col sogno di risvegliare un teatro ecologico che possa recuperare la funzione pedagogica e rituale del teatro delle origini, ovvero quella di accompagnare l’individuo nel suo percorso di crescita e autenticazione, sostenendolo nei passaggi delle fasi della vita e favorendone l’integrazione corporea, emotiva e spirituale in armonia con il più vasto mondo naturale e creaturale di cui è parte.

Un teatro povero, senza effetti speciali ma fatto di storie, corpo e voce che rievoca l’immagine del cerchio magico del racconto antico sussurrato nella stalla o intorno al falò.

Nel 2020 diventa ISTARION Danza Educazione Arte ASD e APS con l’intento pedagogico di promuovere il benessere psico-corporeo, lo sviluppo del potenziale creativo umano, la crescita della consapevolezza e la diffusione di una cultura ecologica e di pace attraverso:

  • laboratori di danze sacre in cerchio e di meditazione
  • laboratori e stage di danzamovimentoterapia e crescita personale
  • percorsi di bioenergetica e mindfulness
  • laboratori di ginnastica posturale 
  • laboratori teatrali
  • spettacoli e performance
  • laboratori pedagogici, stage e incontri culturali

Il DIRETTIVO

direttivo istarion.jpeg

LE OPERATRICI

valentina staff.jpeg
marina iacchelli sito.jpeg
chiara goldoni.jpeg

VALENTINA TOSI

CHIARA GOLDONI

MARINA IACCHELLI

Istruttrice di danze sacre in cerchio e di danze etniche; attrice; pedagogista esperta in danzamovimentoterapia ad indirizzo antropologico simbolico, tecniche meditative ed educazione alla pace. Ama unire mani in cerchio e raccontare storie che curano.
Da bambina, alla scuola elementare, si toglieva le scarpe sotto al banco. Il sabato pomeriggio, mentre gli amici erano a catechismo, danzava scalza davanti alla chiesa di Marmirolo.

Pedagogista, specializzata nella gestione e sviluppo delle risorse emotive, formatrice di teatro sociale, attrice e narratrice appassionata di storie e di intrecci. Ama accompagnare e incontrare le persone. 

Ostinatamente decisa a contribuire giorno dopo giorno alla costruzione di una nuova Umanità.

Counselor a mediazione corporea. Istruttrice di mindfulness psicosomatica: istruttrice di ginnastica bioenergetica e posturale. Danzaterapeuta.

Dove arriva porta il sole della sua bella Roma: ama sprigionare energia vitale, aprire il cuore e calmare la mente...e le piace farlo col sorriso.