footer2

PER ULTERIORI INFO: Whatsapp 335 7661937     mail: segreteria@istarion.it   

logo (definitivo).jpeg
velo solo logo.jpeg
velo solo logo.jpeg

Iscriviti alla newsletter

ricevi aggiornamenti sulle nostre proposte

Istarion d.e.a.

Via Cà Pellicelli 6, 42020 Albinea RE

SMS o WhatsApp: 335 7661937

Email: segreteria@istarion.it


facebook
instagram
youtube
whatsapp

R.i.p., R.i.p. Urrà!

2024-10-17 11:00

author

• narrazione,

R.i.p., R.i.p. Urrà!

R.i.p., R.i.p. Urrà!, Ho la morte in prospettiva e non mi sono mai sentita così viva. Laboratorio di teatro di comunità

rip--rip-laboratorio.jpeg

Dopo il successo del laboratorio di teatro di comunità da cui è scaturito l'evento teatrale Hospice?! Manco Morto! storie vivaci sulla nostra mortalità,

continuiamo a parlare comunitariamente della nostra mortalità con un nuovo progetto dal titolo : R.i.p., R.i.p. Urrà!, Ho la morte in prospettiva e non mi sono mai sentita così viva.

Se nel primo progetto abbiamo rotto il tabù di poter parlare della morte e abbiamo esplorato le credenze e le idee che abbiamo su di essa in questo sequel vorremo invece approfondire come la consapevolezza della nostra mortalità non solo ci permette di prepararci per tempo ad una morte più serena ma come soprattutto può rendere più vitali, coraggiosi e ricchi di significato i nostri giorni. 

La rimozione del fatto che dobbiamo morire è una delle radici causali dei disastri relazionali e ambientali di questi tempi mortiferi, essere per la morte esprime invece una radicale accettazione del tempo, del senso dell'esistenza, della libertà, della responsabilità e della cura.

Il laboratorio sarà sempre esperienziale e seguirà uno stile maieutico. Attraverso una pedagogia della domanda sul tema raccoglieremo le narrazioni spontanee dei partecipanti e poi le tesseremo in un mosaico collettivo e ci occuperemo della parte tecnica e drammaturgica. Per fare tutto ciò dovremo confrontarci con la tecnica del narratore, per questo il ritmo e il suono della parola, dizione e articolazione, la presenza scenica, l'empatia, la relazione con il pubblico saranno gli elementi tecnici su cui focalizzeremo la nostra attenzione.


 

Al termine del laboratorio si giungerà alla realizzazione di uno spettacolo di narrazione da diffondere sul territorio per sensibilizzare alla tematica del prendersi amorevolmente cura del fine vita. 

Laboratorio realizzato col sostegno e la collaborazione di Casa Madonna dell'Uliveto e con il patrocinio del Comune di Albinea.

 

 

per info: elisa.bianchi@madonna-uliveto.org