LE ITALIANE SI CONFESSANO
quando i corpi ammutoliti delle donne iniziano a parlare
Venerdi 7 Marzo alle ore 20.30 nella sala civica di Albinea ha avuto luogo il READING NARRATIVO esito del laboratorio di narrazione di comunità curato da Valentina Tosi per Istarion d.e.a.

Un gruppo intraprendente e generoso di attrici ha ridato voce a tante donne le cui lettere e domande non hanno trovato ascolto, e che parlano alle donne e agli uomini di oggi.
Dal testo “le Italiane si confessano” di Gabriella Parca: trecento lettere inviate negli anni Cinquanta alla "piccola posta" (e cestinate) di due settimanali femminili. Lettere mai pubblicate perché ritenute troppo problematiche, troppo scabrose perché mettevano in discussione l'immagine della donna veicolata dal pregiudizio maschile.

Queste testimonianze dirette compongono un ritratto acceso e deprimente dei rapporti tra i sessi, del privilegio maschile, della quotidiana lotta della donna per liberarsi dai rigidi dettami sociali in cui era seppellita.

La serata, arricchita delle immagine e grafiche realizzate da Gianfranco Tosi che hanno fatto da sfondo ai testi, è stata una occasione da cui partire per riconoscere le radici della discriminazione di genere che ancora albergano in noi, uomini donne, ma anche per sentire pulsare nelle parole coraggiose di queste donne, la possibilità di poter mettere in dubbio le narrazioni che non ci appartengono e coltivare il seme di ribellione alle costruzioni sociali che ci ingabbiava e seppur in diverse forme ancora ci ingabbia in una società che gerarchizza le persone in base al genere.


con
Alessia Pilastri
Claudia Bonini
Claudia Meli
Daniela Gambarelli
Francesca Bottelli
Laura Farina
Maria Ceccardi
Maria Bertocchi
Mila Bertocchi
Patrizia Coppelli
