CONNESSIONI CREATIVE - DANZA BIOENERGETICA E ARTETERAPIA
UN PERCORSO CREATIVO PER LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO E DI SE’
LUNA IN MOVIMENTO
“Disabitata la luna?
Ma è lei il suo bianco abitante.
Condomina e casa
abitante e abitata
inquilina pallida
finestrella e affacciata.
Alla luna"
Vivian Lamarque
E' un percorso immaginativo e trasformativo, alla portata di tutti, che sostiene il nostro bisogno di auto-conoscenza e di auto-comprensione e di cura di se.
Corpo in movimento, immagini danzanti, giocosità e trasformazione, flessibile, profondamente risanante.
L’espressione individuale è incoraggiata, così come incoraggiata è la pratica di trovare risposte alle domande della propria esistenza all’interno di sé, riscoprendo l’innata e profonda saggezza interiore di se di cui ognuno dispone.
SABATO 16 NOVEMBRE ore 15.00-17.30
presso
SPAZIO B
Viale dei Mille 28/e
Reggio Emilia
Connessioni Creative è un percorso di benessere psicocorporeo e consapevolezza, per conoscere e sviluppare le proprie potenzialità creative e comunicative. Dedicare uno spazio e un tempo dove connettere e mettere in comunicazione tutte le arti espressive.
Danza Improvvisazione Disegno Pittura Scultura Scrittura.
In ognuno di noi è presente una sorgente creativa salvifica e curativa, da cui possiamo attingere per ritrovare noi stessi e recuperare un’ identità come individui attivamente giocosi, vivaci consapevoli, incoraggiando la crescita personale e la cura di Se.
Un cammino alla riscoperta della nostra parte emozionale intima, creativa e liberatoria.
I pricipi umanstici di Natalie Rogers autrice del metodo Connessioni Creative:
- Tutte le persone posseggono un’innata abilità a essere creative.
- Il processo creativo è un processo di guarigione. Ciò che risulta dall’atto espressivo della persona fornisce, ad essa e di essa, importanti messaggi. Ciononostante, è ilprocesso di creazione ad essere profondamente trasformativo.
- La crescita personale e più elevati stati di coscienza possono essere raggiunti attraverso un lavoro di autoconsapevolezza, di comprensione di sé e di intuizione.
- L’autoconsapevolezza, la comprensione e la sensibilità intuitiva sono possibili soltanto se si è disposti a immergersi nelle emozioni. I sentimenti di dolore, di rabbia, di paura, di gioia o di euforia sono tappe di un tunnel che occorre attraversare per giungere all’altro lato: per raggiungere la consapevolezza e la comprensione di sé, così come la pienezza del proprio essere.
- I sentimenti e le emozioni sono fonti di energia. Questa può essere incanalata nell’arte per essere liberata e trasformata.
- Le arti espressive – che includono il movimento, l’arte, la scrittura, il suono, la musica, la meditazione e l’immaginazione – ci conducono verso l’inconscio. Questo percorso spesso consente di rivelare parti di noi stessi in precedenza sconosciute, offre l’occasione quindi di portare alla luce nuove informazioni e nuove consapevolezze circa la nostra persona.
- Le diverse modalità attraverso cui l’arte si esprime concorrono e interagiscono in ciò a cui mi riferisco attraverso il termine di Connessione Creativa. Il nostro movimento può servire da stimolo a ciò che scriviamo o dipingiamo. Quando scriviamo o disegniamo, qualcosa rimane in ciò che proviamo o pensiamo. Nel processo di Connessione Creativa una forma d’arte stimola e nutre l’altra, portandoci verso il nostro nucleo più profondo o verso la nostra essenza, ovvero alla nostra energia vitale.
- Esiste una congiunzione tra la nostra forza vitale – il nostro nucleo o la nostra anima – e l’essenza di qualsiasi altro essere vivente.
- Pertanto, più il nostro viaggio procederà verso l’interno, alla scoperta della nostra essenza o del nostro personale senso di integrità, più scopriremo la nostra forte connessione con il mondo all’esterno. L’interno e l’esterno convergono e si fanno tutt’uno.
I seminari si svolgono a cadenza mensile e sono aperti a tutti coloro che desiderano sperimentare nuovi percorsi di conoscenza di sé, non sono richieste esperienze di danza o artistiche.
CALENDARIO PROSSIMI SEMINARI:
- dicembre 14
- gennaio 18
- febbraio 15
- marzo 15
- aprile 12
- maggio 17
- giugno 14
E' possibile partecipare al singolo incontro.
Dott.ssa. Marina Iacchelli : Istruttrice di Mindfulness Psicosomatica (Protocollo PMP) Counselor Umanistico Bioenergetico, Insegnante di ginnastica Bioenergetica e Posturale e istruttrice Coni, DanzaMovimentoTerapeuta.
il corso di attiva con un numero minimo di 5 persone
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
30 euro
(25 euro per gli iscritti a un corso settimanale di Istarion)
seminario riservato ai soci e socie di istarion d.e.a.
per tesserarsi andare nella sezione documenti o contattare la segreteria: segreteria@istarion.it
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
segreteria@istarion.it
messaggia via SMS con WhatsApp al 335 666 2265