"In questa nostra Italia,
fatta dagli uomini e per gli uomini,
la donna è soltanto un’ospite”
( Gabriella Parca)
LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE sul testo di Gabriella parca "Le italiane si confessano"
Una società fatta dagli uomini e per gli uomini, in cui la donna è soltanto un ospite", scrive lapidaria Gabriella Parca alla pubblicazione, a fine anni Cinquanta, di Le italiane si confessano. Trecento lettere inviate alla "piccola posta" (e cestinate) di due settimanali femminili e raccolte dalla giornalista Gabriella Parca. Lettere mai pubblicate perché ritenute troppo problematiche, troppo scabrose perché mettono in discussione l'immagine della donna veicolata dal pregiudizio maschile. Queste testimonianze dirette compongono un ritratto acceso e deprimente dei rapporti tra i sessi, del privilegio maschile, della quotidiana lotta della donna per liberarsi dai rigidi dettami sociali in cui era seppellita.
Un libro attualissimo da cui partire per il laboratorio di narrazione ad alta voce, per riconoscere le radici della discriminazione di genere che ancora albergano in noi, uomini donne, ma anche per sentire pulsare nelle parole coraggiose di queste donne, la possibilità di poter mettere in dubbio le narrazioni che non ci appartengono e coltivare il seme di ribellione alle costruzioni sociali che ci ingabbiava e seppur in diverse forme ancora ci ingabbia in una società che gerarchizza le persone in base al genere.
Narrare e “leggere” una storia significa dare corpo e voce ai suoi protagonisti in modo tale che quello che succede in scena sia gratificante per chi racconta ed emozionante per chi ascolta: questo è quel che cercheremo di fare durante il laboratorio. Per farlo, naturalmente, bisognerà confrontarsi ed allenarsi con la tecnica dell'attore-narratore: il ritmo e il suono della parola, l'interpretazione dei personaggi, la presenza scenica e l'intreccio tra musica e testo.
QUANDO: dal 9 ottobre al 5 marzo ogni mercoledì dalle 18 alle 19.30
per un totale di 20 incontri: dal 9 ottobre al 18 dicembre 2024 e dal 8 gennaio al 5 marzo 2025
Il percorso ha il fine di preparare un evento narrativo da portare nel territorio nei mesi di marzo-aprile 2025.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 240,00 euro, per totali 30 ore (pari a 8 euro all'ora)
che è possibile versare in una unica soluzione o suddivisibili in due rate da 120,00 euro: la prima da versara al momento dell'iscrizione, la seconda da versare entro il 7 gennaio
COME ISCRIVERSI: inviando una mail a segreteria@istarion.it da cui arriverà una conferma e le indicazioni per il versamento della quota di partecipazione.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 15 persone, le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.
Attività rivolte ai soci/e dell'Associazione Istarion d.e.a.
per chi desidera associarsi scrivere o telefonare alla segreteria
conduce Valentina Tosi: pedagogista, attrice e regista della compagnia Istarion, danzamovimentoterapeuta.
Per informazioni e iscrizioni:
segreteria@istarion.it
messaggia via SMS con WhatsApp al 335 7661937