L'associazione Istarion d.e.a. ASD e APS ha manifestato il suo interessa a sostenere il Comune di Albinea che intende presentare la candidatura per l’ottenimento della qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2024-2025, in virtù delle numerose collaborazioni e delle iniziative messe in atto in ambito cittadino sul fronte della promozione della lettura.
Nell'ambito di questo progetto Istarion d.e.a. si impegna a sottoscrivere il PATTO PER LA LETTURA redatto dall'Amministrazione Comunale, volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali e i diversi soggetti pubblici e privati operanti nel territorio del Comune, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un’azione coordinata e congiunta.
La nostra associazione riconosce la lettura come valore sociale da sostenere perché risorsa strategi-ca su cui investire per migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità. Da sempre impe-gnata nella diffusione e valorizzazione della lettura e del raccontare, Istarion d.e.a. desidera far parte della rete (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali ed enti del terzo settore, privati cittadini) di coloro che si impegneranno nel contribuire a mettere a disposizio-ne competenze, risorse tecniche e logistiche per la costruzione di buone prassi di lettura da condividere con gli altri, in uno spirito di collaborazione, apprendi-mento permanente ed in un contesto di cittadinanza attiva e consapevole.
Seguiranno aggiornamenti in merito.