istrarion
Vassilissa e la Baba Yaga
  • Eà consigliata: 4-8 anni
  • Tecnica utilizzata: teatro di narrazione e teatro fisico con accompagnamento di strumenti percussivi dal vivo
  • Tema: fiaba
  • Durata: 50 minuti
Vassilissa e la Baba Yaga

Vassilissa, una povera orfana russa, deve fronteggiare la temibile matrigna che le ordina di andare a prendere il fuoco dalla spaventosa baba Yaga che vive nel bosco.. ma nella tasca del suo umile vestitino un tesoro assai prezioso la proteggera’: la bambola che sua mamma le ha lasciato in punto di morte. Bastera’ stringerla tra le sue mani per otterenere un po’ di coraggio, per essere protetta e per poter trovare il sentiero che la porterà ad avventurarsi nel bosco senza perdersi fino a riuscire a tornare vittoriosa col fuoco tra le mani.

“Vassilissa” è una fiaba che ci racconta della crescita, della fatica di diventerare grandi e del coraggio che ci vuole per trovare il proprio cammino. Tante le prove da superare, le paure da affrontare, le scelte da fare. Vassilissa però non è sola, nelle sue mani stringe una bambolina magica , un oggetto transizionale che rappresenta la saggezza del femminile, trasmessa da sua madre e dalla madre di sua madre e che la collega a tutte le antenate che ricordano a bambine e a bambini l’importanza di nutrire il potere dell’intuito, del fidarsi della proprio istinto e di entrare in contatto con la natura selvaggia che ci abita e che possiamo incontrare nella casa della strega!

Un percorso di iniziazione che valorizza le qualità archetipiche del femminile quali l’intuizione, l’emozione, l’istinto, la connessione profonda con la natura.

A cura della Comapagnia Istarion.

Esigenze tecniche: spazio 6x5, si presta sia per uno spazio interno (teatro, biblioteca, scuole..) che all’esterno.

Ass. Istarion Teatro
Via Cà Pelicelli, 6 Albinea - RE
P.I e C.F. 02411330356
TEL: 338 520 2392, 335 766 1937