istrarion
Il giovane Holden
(J. Salinger)

Reading a cura della Compagnia Istarion

“Mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell'immenso cam¬po di segale eccetera eccetera. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere dal dirupo. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare."

Il giovane Holden



Holden Caulfield ha diciassette anni a scuola è svogliato, non gli vanno a genio i professori, i suoi compagni, la scuola, beve, fuma e conta balle. Holden scappa dal collegio senza dirlo ai genitori e per tre giorni vaga senza meta nella Grande Mela.

Holden Caufield è un “ragazzo difficile” figlio della borghesia americana, ma nel suo peregrinare senza sosta, attraverso la sua voce viva e colorita ci racconta della fatica del diventare grandi, della fame di verità, di innocenza e di bellezza del mondo adolescenziale, della ricerca dolorosa di senso, del bisogno disperato di esser ascoltati e di potersi fidare del mondo adulto.

Dopo più di cinquant’anni, il romanzo di Salinger continua ad essere di estrema attualità e ad interpellare il mondo di noi adulti e a far vibrare le corde più profonde dei ragazzi che come Holden cercano coraggiosamente di diventare grandi.

Esigenze tecniche: due leggii, due sedie o meglio sgabelli, due micorfoni ad asta. Si presta sia per uno spazio interno (teatro, biblioteca, scuola...) che all’esterno.

Ass. Istarion Teatro
Via Cà Pelicelli, 6 Albinea - RE
P.I e C.F. 02411330356
TEL: 338 520 2392, 335 766 1937