istrarion
Fharenheit 451
(R. Bradbury)

Reading a cura della Compagnia Istarion

"Perché imparare altre cose che non siano premere bottoni, girare manopole,abbassar leve, applicare dadi e viti?
Basterà vuotare i teatri, Montag,di tutto ma non dei pagliacci,
e fornire ogni stanza di televisori, con bei disegni che si muovono come coriandoli"

Fharenheit 451



Montag fa il pompiere in un ipotetico futuro dominato dalla tecnologia dove i vigili del fuoco invece che spegnere gli incendi, li appiccano.Il corpo dei militi del fuoco è incaricato di perseguitare e punire coloro che si sono macchiati di un terribile reato: la lettura.
L’unica forma d’informazione approvata dal governo è la televisione. Giganteschi schermi luminosi appiattiscono ogni forma di creatività e di pensiero. La pubblicità riempie continuamente gli occhi e le orecchie dei cittadini che come in un immenso luna Park vivono l'illusione di felicità.
Ma è all'interno di questa società apatica, conformista e omogeneizzata che Montag incontrerà una ragazzina in cui ancora vibra , poesia e originalità ed è proprio questo incontro che aprirà uno spiraglio di luce nella tristezza di Montag e lo porterà ad un atto impensabile che metterà a repentaglio tutta la sua vita: salvare un libro dalla fiamme e leggerlo. Inizia qui il cammino dell’uomo del futuro, avvilito e spersonalizzato, alla riscoperta di quella parte di umanità, forse la più importante, che sta a poco a poco bruciando fra le fiamme.

Dal romanzo di Ray Bradbury un monito attualissimo, un invito alla lettura e a salvare la cultura.

Esigenze tecniche: due leggii, due sedie o meglio sgabelli, due micorfoni ad asta. Si presta sia per uno spazio interno (teatro, biblioteca, scuola...) che all’esterno.

Ass. Istarion Teatro
Via Cà Pelicelli, 6 Albinea - RE
P.I e C.F. 02411330356
TEL: 338 520 2392, 335 766 1937