istrarion
Sbullati

Laboratorio integrato di teatro di narrazione e teatro forum sul bullismo

ETÀ CONSIGLIATA: 9-14 anni

FINALITÀ: prevenzione primaria della violenza;educazione socio-affettiva; educazione alla pace e alla nonviolenza; educazione espressiva

METODOLOGIE: tecniche di lettura-narrazione e recitazione frontale, scomposizione ritmo-tono-volume, interpretazione, tecniche vocali, interazione tra testo e musica, giochi-esercizi di t.do, drammatizzazione
e teatro-forum

Sbullati

Progetto:

Attraverso i linguaggi teatrali, facendo riferimento soprattutto alle tecniche di narrazione ed al teatro dell’oppresso questo percorso si propone di avviare nei ragazzi un processo di consapevolezza sul fenomeno del bullismo e di potenziare i fattori protettivi dell’insorgere e del dilagare di tale fenomeno promuovendo il comportamento pro sociale, l’atteggiamento empatico e la capacità di di risolvere i conflitti in maniera creativa e nonviolenta. In un’ottica di Peer educazion alla fine del laboratorio i ragazzi giungeranno a realizzare uno spettacolo inter-attiva che intreccia narrazione e teatro-forum da presentare alle altre classi. Le due fasi del porcorso possono esser anche realizzate da due gruppi differentie poi intrecciate.

Fase 1: Laboratorio di Narrazione
“Johnni , un ragazzo tranquillo di 13 anni era diventato una specie di gioco per i suoi compagni di classe. Questi lo tormentavano, gli rubavano i soldi, lo costringevano ad ingoiare erbacce e latte misto a detersivo, lo picchiavano nel bagn,o gli legavano le stinghe intorno al collo e lo portavano in giro come un cagnolino. Quando i torturatori di johnni furono interrogati sulle loro prepotenze, affermarono che perseguitavano la loro vittima, perché la cosa, dissero testualmente era divertente.”
(Dan Olweus, Bullismo a scuola, Giunti 1996)


I ragazzi avranno occasione di ricercare testimonianze, episodi di cronaca; sentenze giudiziarie, racconti letterari (ad esempio ”L’inventore di sogni” di I.McEwan) sul fenomeno del bullismo e attraverso le tecniche del teatro di narrazione contemporaneo, i giovani apprenderanno ad intrecciarle in un copione narrativo avvincente per poi far “esplodere” la parola dalla pagina scritta, a darle voce e corpo rendendola emozionante per chi racconta e per chi ascolta.

Fase 2: laboratorio di teatro dell’Oppresso
“Non basta aver coscienza che il gruppo deve esser trasformato, bisogna trasformarlo ” (Augusto Boal)

Il teatro dell’Oppresso (t.d.o)è un metodo teatrale inventato e sviluppato da Augusto Boal negli anni '60, prima in Brasile e poi in Europa, e ora diffuso in tutto il mondo, che usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realta' interiore, relazionale e sociale. E' un teatro che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di "spett-attori" per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realta' che essi stessi vivono.

Utilizzando le tecniche del t.d.O accompagneremo i ragazzi e le ragazze ad analizzare il fenomeno del bullismo e ad allenarsi attorialmente per realizzare uno spettacolo di teatro forum da presentare ai compagni.

Il teatro forum è una delle tecniche del TdO che prevede la presentazione di una scena problematica come stimolo e l'intervento degli "spett-attori" per risolvere la situazione o comunque cercare delle strade alternative possibili, tramite la loro sostituzione al Protagonista. Si tratta di una scena teatrale che rappresenta una situazione negativa, oppressiva. La scena è presentata una prima volta, quindi il pubblico è chiamato a intervenire e cercare alternative e soluzioni, sostituendosi inizialmente al solo Protagonista. Nel caso del Bullismo ad esempio, gli spettatori potranno provare a sostiuire la “Vittima” per tentare altre modalità di liberazione ma poi potranno anche tentare di prendere il posto dei compagni che assistono e non fanno niente. Il conduttore del Forum, chiamato Jolly, non giudica i diversi interventi ma interpella il pubblico sulla realtà ed efficacia delle soluzioni proposte, problematizzandole.

Durata:

15 incontri di 1h e mezza per ciascuna fase di laboratorio

Formatrici:

Condizioni operative


Ass. Istarion Teatro
Via Cà Pelicelli, 6 Albinea - RE
P.I e C.F. 02411330356
TEL: 338 520 2392, 335 766 1937