istrarion
Paola Garavaldi

Paola Garavaldi è diplomata in Violino e Canto.

Come violinista ha svolto attività sinfoniche (Orchestra Sinfonica Giovanile A. Toscanini), teatrali (compagnia teatrale Koiné) e cameristiche, interpretando diversi repertori classici, contemporanei e di ricerca (Popoli Dalpane ensemble – Quartetto Paolo Grandi).

Ha studiato tecnica ed interpretazione vocale con il M° Gastone Sarti e con il mezzosoprano Elena Kriatchko. Ha partecipato a diversi concorsi vincendo nel 1999 in duo canto e pianoforte il Primo Premio della Sezione Cameristica e Premio Speciale della Giuria dedicato a F. Poulenc al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale di Racconigi (Torino).

Dal 2001 al 2004 è impegnata come artista del coro del Verdi Festival presso il Teatro Regio di Parma . Nel 2002 si avvicina al Metodo Serge Wilfart ‘Analizzare, costruire e armonizzare tramite la voce’ entrando nella scuola di formazione per la preparazione professionale del metodo.

Nel 2003 contribuisce alla nascita del Coro ‘Mundura’ (Montalto – Re) e del Coro della Associazione Antroposofica Steineriana di Reggio Emilia dedicandosi alla preparazione e alla direzione. Nel 2007 e nel 2008 ha frequentato i corsi per direttori di coro organizzati dall’AERCO diretti dal M° Pier Paolo Scattolin. Da diversi anni è impegnata in attività didattiche presso diverse scuole, tra cui l’Istituto Musicale in lingua Italiana “A. Vivaldi “ di Bolzano (1999-2004).

Dal 2009 è impegnata come formatrice vocale e corale presso alcune realtà tra cui: ‘Corso Triennale di Formazione per insegnanti Steiner Waldorf’ a Reggio Emilia e per la Scuola di Teatro Contemporaneo organizzata dall’Ass. Istarion Teatro con cui collabora arricchendo gli spettacoli con musica e canto da vivo.

Ass. Istarion Teatro
Via Cà Pelicelli, 6 Albinea - RE
P.I e C.F. 02411330356
TEL: 338 520 2392, 335 766 1937